Quaresima – Sabato 8 Aprile (Gv 11,45-56)

“profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione e non per la nazione soltanto, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi”. 
Gesù fa questo, ci salva! E per farlo consegna la propria vita.. quanto è grande un amore così? 
Davanti a un gesto tanto grande spesso non capiamo, abbiamo paura. E la paura giustifica, rende concepibile anche un’azione sbagliata. La paura ci fa tradire come Pietro e Giuda. La paura ci fa uccidere come i capi dei sacerdoti e il popolo. La paura ci fa lavare le mani come Pilato. La paura è la causa materiale di ogni Passione. La paura è il primo chiodo di ogni croce, soprattutto la nostra. 

Ma Gesù nella Bibbia ci dice “Non temere” e lo ripete 365 volte. Ogni giorno vuole liberarci dalla paura, dalle giustificazioni, dalle prigioni che ci costruiamo. Gesù non ci toglie dalla croce, ci insegna a starci, a portarla, ad amare e a perdonare anche nelle nostre morti. Gesù accoglie la croce per non lasciarci soli quando sarà il momento di accogliere la nostra. Perché di fronte a chi consegna la propria vita il male è disarmato perché liberi dalla paura si può volare alto, perché ha senso solo così!  https://youtu.be/KC70F8xMyfA

Lascia un commento