VANGELO DEL GIORNO: (Gv 10,31-42)
In quel tempo, i Giudei raccolsero delle pietre per lapidare Gesù. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre; per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».
Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: “Io ho detto: voi siete dèi”? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio – e la Scrittura non può essere annullata -, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre». Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani.
Ritornò quindi nuovamente al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui rimase. Molti andarono da lui e dicevano: «Giovanni non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero». E in quel luogo molti credettero in lui.
COMMENTO a cura di Di Palma Luigi, consigliere diocesano di Azione Cattolica Nocera-Sarno
Ancora una volta Gesù si deve difendere dai Giudei che sono pronti a lapidarlo, hanno già le pietre in mano quando Gesù, con una semplicità disarmante, non solo cita la Sacra Scrittura a suo favore, ma sposta il centro dell’accusa sulla sua testimonianza!
“Potete anche non credere in me, – dice – ma come fate a non credere a tutto ciò che di buono ho fatto?”.
Gesù è il nostro maestro di vita: quante volte è capitato anche a noi di trovarci difronte qualcuno che è pronto a lapidarci con menzogne, critiche, invidie e gelosie?
Quante volte hai provato a fare del bene e qualcuno ti si è rivoltato contro?
Quante volte hai incontrato questi Giudei proprio a scuola, a lavoro o addirittura in famiglia?
Normalmente non avremmo scampo, falliremmo sotto i colpi delle pietre!… Ma Gesù sfuggì dalle loro mani, passando tra loro e tornando nel luogo del suo battesimo, dove tutto era iniziato… Allora è qui la chiave, lo scudo per la salvezza! Lasciamoci guidare da Lui, seguiamo il suo esempio, non curiamoci di queste persone ma guardiamo al nostro operato da Cristiani… e torniamo in noi, nel luogo spirituale del nostro battesimo, dove possiamo reincontrare Dio che ci fa rinascere a Vita Nuova con una corazza di luce.
E tu invece? Sei pronto a passare tra le pietre della vita quotidiana?
Sei pronto ad essere un vero cristiano?