Quaresima 2a Domenica

VANGELO DEL GIORNO: (Lc 9,28b-36)

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura.
E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

COMMENTO a cura di Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei

Il cammino verso la Pasqua – lo stesso di Gesù verso Gerusalemme – passa oggi per il Monte Tabor. Passa per la contemplazione del volto di Cristo trasfigurato, luminoso, splendido. Restiamo impressionati da questo evento straordinario che prefigura la gloria della Risurrezione, ma, allo stesso tempo, annuncia il cammino di sofferenza e la morte di Gesù.

La Quaresima, per noi cristiani, è un invito a compiere opere di penitenza e di carità per guardare alla croce gloriosa di Cristo, che trasfigura la nostra esistenza. Oggi siamo invitati a seguire Gesù fino in fondo, se necessario anche nelle tenebre della stanchezza, della tentazione, del dolore, della morte, per essere con lui trasfigurati La gloria del Tabor diventa, dunque, forza e luce nei momenti bui della vita.

È un invito a volgere lo sguardo verso la fine, verso la mèta del cammino di Gesù, che è anche la nostra mèta. Saliti con Gesù sul monte della preghiera, osservando il suo volto pieno di amore e di verità, lasciamoci colmare interiormente dalla sua luce.

Lasciamoci guidare da Gesù nella vita di tutti i giorni, per affrontare con spirito nuovo e con una nuova prospettiva le croci della vita. Diventeremo “pellegrini della speranza”, persone che trasfigurano il tempo e la storia, dandovi un senso nuovo.

Keep Lent e buona giornata!

Audio del commento

Lascia un commento