Quaresima 11 Febbraio

VANGELO DEL GIORNO: (Lc 9,22-25)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

COMMENTO a cura di Gigi Cotichella

Meno male che Luca è il Vangelo della misericordia! No, perché il Vangelo di oggi è proprio deciso, netto, pretenzioso. O forse siamo noi, che dopo il digiuno di ieri sera e le ceneri, abbiamo pensato che la Quaresima fosse quasi una passeggiata. In realtà Gesù ci chiede una scelta totale da compiere. Una scelta che Egli fa per primo, quando dice che deve soffrire molto, essere rifiutato e venire ucciso. Si, uno dice, per risorgere, ma intanto deve venire ucciso.

Perché Gesù sa bene che chi ama, ama sino alla fine, che non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici.
È una decisione forte. Gesù sceglie l’amore con tutte le sue conseguenze, e chiede di scegliere anche a noi.

Vogliamo andare veramente dietro a Gesù? La coerenza ci dice che dobbiamo rinunciare a noi stessi, a quel nostro egoismo. Che dobbiamo prendere la Croce, come quel passaggio obbligatorio di chi sceglie di amare fino in fondo.
E dobbiamo farlo ogni giorno, perché l’amore chiede la fedeltà. Ma tutto questo, però, è fatto per la nostra felicità.

Perché quando corri verso una meta, accetti anche la fatica del correre, per la meta. L’amore è la meta. E la fatica l’accetto, solo se scelgo l’amore.

Gesù lo sa, ed è per questo che chiede di fare una scelta. E allora per oggi buona scelta, keep lent, e buona giornata.

Audio del commento

Lascia un commento